LVF A1: un weekend di emozioni, colpi pesanti e verdetti che si avvicinano

Scritto il 09/02/2026
da Sporteaker Team


È stato un fine settimana densissimo di pallavolo, di quelli che raccontano bene perché la Serie A1 femminile resti uno dei campionati più spettacolari d’Europa. Vittorie pesanti in chiave playoff, conferme per le big, colpi salvezza e qualche rimpianto: il quadro che emerge è quello di una regular season sempre più vicina ai suoi verdetti finali.

Megabox Vallefoglia, sesto posto blindato: vittoria di carattere a Macerata

La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia fa un passo decisivo verso i playoff espugnando il campo della CBF Balducci Macerata per 3-1 e mettendo al sicuro il sesto posto. Una partita che ha raccontato bene la maturità delle tigri: sempre avanti nel punteggio, capaci di assorbire il passaggio a vuoto del secondo set e poi riprendere il controllo del match.

Nonostante i 38 errori complessivi, Vallefoglia ha meritato la vittoria grazie alle fiammate offensive di Erblira Bici, MVP con 23 punti, 50% in attacco e 4 ace. Preziosissima anche Ungureanu, ancora decisiva dalla panchina. Dall’altra parte, una Decortes monumentale (23 punti su 50 palloni) ha provato a tenere a galla Macerata, ma non è bastato.

Il 3-1 finale certifica la solidità di una Megabox che, come sottolineato da Bici nel post partita, ha saputo reagire dopo le sconfitte contro Conegliano e Novara, dimostrando di meritare pienamente la posizione in classifica.

Novara batte Milano al tie-break: spettacolo puro al Pala Igor

Se qualcuno aveva bisogno di un promemoria su quanto possa essere alta l’asticella della Serie A1, Igor Gorgonzola Novara – Vero Volley Milano lo ha fornito in abbondanza. Cinque set di equilibrio, qualità tecnica e tensione emotiva, con le azzurre di Bernardi che si impongono ancora una volta al tie-break, come all’andata.

Decisive le prestazioni di Mayu Ishikawa, MVP per completezza e intensità, e di una Tatiana Tolok straripante, top scorer con 33 punti e l’ace finale che chiude la contesa sul 16-14. Milano paga un quarto set girato dalla battuta di Akimova, ma resta pienamente in partita fino all’ultimo pallone.

Una vittoria che conferma Novara in un eccellente momento di forma, come sottolineato anche da Bernardi: squadra pronta per il rush finale tra campionato e Champions League.

UYBA in difficoltà, Firenze passa con merito

Serata amara alla e-work Arena per la Eurotek Laica UYBA, battuta 3-1 da Il Bisonte Firenze in uno scontro diretto pesantissimo. Dopo un buon primo set, le farfalle si sono progressivamente spente, lasciando campo alla maggiore lucidità e organizzazione delle toscane.

Determinante la regia di Morello e soprattutto la prestazione di Knollema, MVP con 21 punti, ben supportata da Bukilic, Acciarri e Tanase in doppia cifra. Firenze vince di squadra e aggancia Busto Arsizio a quota 27, superandola per inerzia e morale.

Per la UYBA resta il rammarico espresso da Valentina Diouf, ma anche la consapevolezza che servirà una reazione immediata nelle ultime gare di regular season.

Conegliano in versione schiacciasassi: Savino Del Bene ko

Il remake della finale mondiale e di Coppa Italia sorride ancora alla Prosecco Doc Imoco Conegliano, che espugna il Pala BigMat con un secco 3-0 contro la Savino Del Bene Scandicci. Un match segnato da un primo set epico, chiuso 43-41 dopo oltre 45 minuti di battaglia, che ha di fatto spezzato l’equilibrio emotivo della gara.

Da lì in poi, Conegliano ha imposto ritmo e fisicità, trascinata da una Isabelle Haak incontenibile (27 punti) e da una ricezione perfetta guidata dall’MVP Monica De Gennaro (72% di perfetta). Scandicci esce a testa alta, ma paga la differenza di efficacia offensiva nei momenti chiave.

Chieri solida, derby piemontese in cassaforte

La Reale Mutua Fenera Chieri ’76 si aggiudica il derby contro Cuneo con un 3-0 più sofferto di quanto dica il punteggio. Nervini MVP con 17 punti, ma è la tenuta mentale nei finali di set a fare la differenza per le biancoblù, che consolidano la loro posizione nelle zone alte della classifica.

Marignano, vittoria che pesa in chiave salvezza

Successo fondamentale anche per l’Omag-Mt San Giovanni in Marignano, che supera Perugia 3-1 in una gara tesa e carica di significati. Dopo un primo set complicato, la squadra di Manconi cresce in ordine, pazienza e spirito collettivo, portando a casa tre punti che valgono oro.

Le parole del coach fotografano bene il momento: piedi per terra, niente proclami, ma la consapevolezza di aver costruito qualcosa di importante. La salvezza non è ancora matematica, ma Marignano ha dimostrato di avere le carte giuste per giocarsela fino in fondo.

Monviso Volley resiste un set, ma Bergamo accelera e fa bottino pieno

La Wash4Green Monviso Volley esce sconfitta per 3-1 dalla trasferta di Bergamo in una gara in cui riesce a reggere il confronto solo a tratti. Dopo un primo set nettamente in mano alle padrone di casa, la squadra di Nica reagisce nel secondo parziale cambiando assetto e trovando ritmo ed efficacia, fino a riportare il match in equilibrio. La spinta però si esaurisce presto: Bergamo riprende il controllo nel terzo e quarto set, approfittando dei 26 errori complessivi delle piemontesi e di una grande pressione al servizio.

Conclusione

E mentre il traguardo si avvicina, la Serie A1 femminile continua a raccontare storie di carattere, resilienza e ambizione: c’è chi consolida certezze, chi rincorre sogni playoff e chi lotta punto su punto per restare aggrappato alla categoria. Nulla è ancora scritto, ma una cosa è certa: il finale di stagione non farà sconti a nessuno. E per chi ama il volley, lo spettacolo è appena cominciato.