Serie A1 Tigotà: cuore, fatica e spettacolo. Vallefoglia infinita, Milano solida, Firenze vede la salvezza

Scritto il 12/01/2026
da Sporteaker Team


È stata una giornata intensa e ricca di significati nella Serie A1 Tigotà, dove il campo ha raccontato storie di resilienza, ambizione europea e lotta salvezza. Dalle rimonte epiche alle vittorie autoritarie, passando per battaglie durate oltre due ore, il weekend ha confermato quanto il campionato femminile italiano sia competitivo e imprevedibile.

Volley Bergamo – Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia 2-3

(25-21, 25-18, 12-25, 24-26, 12-15)

La Megabox Vallefoglia conferma il suo momento straordinario conquistando l’ottava vittoria consecutiva in campionato al termine di una battaglia durissima sul campo di Bergamo. Dopo due set in salita, le tigri cambiano completamente volto dal terzo parziale in poi, mostrando carattere e lucidità nei momenti decisivi. Fondamentali i contributi offensivi di Bici (22 punti) e della MVP Ungureanu (21), decisive anche nell’annullare un match point nel quarto set. Al tie-break Vallefoglia impone il proprio ritmo e chiude 15-12, consolidando il sesto posto in classifica.

Numia Vero Volley Milano – Bartoccini-Mc Restauri Perugia 3-0

(25-18, 25-19, 25-19)

Prestazione solida e convincente per Milano, che davanti all’Opiquad Arena sold out supera Perugia senza concedere set. Le ragazze di Lavarini controllano i primi due parziali e gestiscono la reazione ospite nel terzo. Egonu è top scorer con 18 punti, mentre Rebecca Piva si prende il premio di MVP con 17. Ottima anche la prova del libero Fersino, perfetta in ricezione. I tre punti valgono il terzo posto in classifica per la Numia, che ora guarda con fiducia all’impegno di Champions League.

Il Bisonte Firenze – Honda Cuneo Granda Volley 3-0

(25-21, 25-23, 25-19)

Vittoria pesantissima in chiave salvezza per Il Bisonte Firenze, che supera Cuneo nello scontro diretto e si porta a +9 sulla zona retrocessione. Le toscane costruiscono il successo su una prova corale di grande intensità, dominando soprattutto a muro (12 punti diretti) e in battuta. Knollema è MVP con 17 punti, supportata da Tanase e Bukilić. Cuneo lotta soprattutto nel secondo set, ma nei momenti chiave Firenze è più concreta e cinica.

Eurotek Laica UYBA Busto Arsizio – Savino Del Bene Volley Scandicci 0-3

(18-25, 15-25, 19-25)

Scandicci reagisce immediatamente alla sconfitta europea e domina la trasferta di Busto Arsizio con un netto 3-0. Dopo aver preso il controllo nei primi due set, la Savino Del Bene rimonta nel terzo grazie a maggiore lucidità nei finali. Franklin, MVP con 16 punti, è decisiva nei momenti chiave, mentre Antropova chiude in doppia cifra. Le ospiti fanno la differenza in attacco e a muro, confermando solidità e continuità.

Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – Prosecco Doc Imoco Conegliano 2-3

(25-22, 21-25, 25-17, 18-25, 12-15)

Chieri gioca una partita di altissimo livello ma si deve arrendere al tie-break contro Conegliano, conquistando comunque un punto prezioso. Le padrone di casa vincono primo e terzo set con grande aggressività, ma nel finale la maggiore esperienza delle Pantere fa la differenza. Haak è MVP con 21 punti, ben supportata da Gabi e Zhu, mentre per Chieri spiccano Nervini e Nemeth (21 punti ciascuna). Prima sconfitta casalinga stagionale per le biancoblù, ma prestazione di grande valore.

Omag-Mt San Giovanni in Marignano – CBF Balducci HR Macerata 2-3

Battaglia lunga oltre due ore e mezza al Palasport di Cervia, dove Macerata si impone al tie-break al termine di una gara dai continui capovolgimenti di fronte. San Giovanni parte forte e riesce a portarsi avanti nei set centrali, ma Macerata resta sempre agganciata al match e trova nel quarto parziale l’allungo decisivo per forzare il quinto set. Nel tie-break regna l’equilibrio fino agli ultimi scambi, dove la maggiore lucidità ospite fa la differenza. Per le romagnole resta il rammarico di un solo punto dopo una prova generosa.