Nitto ATP Finals 2025: Alcaraz e Zverev vincono l’esordio, Bolelli/Vavassori e Granollers/Zeballos protagonisti nel doppio

Scritto il 10/11/2025
da Sporteaker Team


La prima giornata delle Nitto ATP Finals 2025 a Torino ha offerto subito spettacolo e confermato il livello altissimo dei partecipanti.

Singolare

Nel Gruppo Jimmy Connors, Carlos Alcaraz ha iniziato la sua corsa verso il titolo con una convincente vittoria su Alex de Minaur (AUS, 7): 7-6(5), 6-2.

Dopo un primo set equilibrato, risolto al tie-break grazie a un recupero da 3-5, lo spagnolo ha dominato il secondo set con autorità, portando il proprio bilancio contro l’australiano a 5-0. Con questo successo, Alcaraz si avvicina al riconoscimento di ATP Year-End No.1 presented by PIF, a cui manca solo un altro successo a Torino per consolidare il primato su Jannik Sinner. Il prossimo impegno sarà contro Taylor Fritz o Lorenzo Musetti.

Nel Gruppo Bjorn Borg, Alexander Zverev ha superato Ben Shelton (USA, 5) con il punteggio di 6-3, 7-6(6) in un’ora e trentatré minuti. Il tedesco ha dominato con il servizio, non concedendo palle break e annullando tre set point consecutivi nel tie-break del secondo set. Con questa vittoria, Zverev consolida la propria posizione nel girone, mentre Shelton, debuttante alle Finals, dovrà ancora fare esperienza in questa competizione.

Il prossimo match del Gruppo Bjorn Borg sarà Jannik Sinner vs Felix Auger-Aliassime, alle 20:30 di lunedì, con il bilancio Head2Head favorevole all’azzurro per 3-2.

Doppio

Nel torneo di doppio, la prima giornata ha visto due successi importanti:

Marcel Granollers / Horacio Zeballos hanno sconfitto i campioni in carica Kevin Krawietz / Tim Puetz per 6-4, 4-6, 10-6. La coppia spagnolo-argentina ha mostrato grande freddezza nel match tie-break, conquistando la seconda vittoria stagionale contro i tedeschi e migliorando il bilancio Head2Head a 4-0.

Simone Bolelli / Andrea Vavassori hanno battuto i numeri 1 del seeding Julian Cash / Lloyd Glasspool con il punteggio di 7-5, 6-3 in un’ora e ventuno minuti. Gli italiani hanno cancellato subito quattro palle break nel primo gioco e sono rimasti solidi fino al match point, conquistando il primo posto nel loro girone grazie a questa vittoria.

Prime impressioni

La prima giornata conferma come Torino sia il palcoscenico ideale per il grande tennis: Alcaraz e Zverev dominano nei rispettivi match di singolare, mentre le coppie di doppio più esperte non deludono, con Bolelli/Vavassori già protagonisti contro la testa di serie numero 1.

Lunedì sera, occhi puntati sul match tra Sinner e Auger-Aliassime, che potrebbe già decidere parte delle gerarchie del Gruppo Bjorn Borg.