La Serie A regala un fine settimana intenso, con partite decisive e risultati che scuotono la classifica. L’Inter si prende la vetta temporanea agganciando la Roma, mentre i nerazzurri mostrano una solidità offensiva impressionante. Ma non mancano sorprese e colpi di scena nelle altre sfide.
Inter-Lazio 2-0: Lautaro e Bonny lanciano i nerazzurri in vetta
San Siro applaude una vittoria pesante dell’Inter contro la Lazio. Dopo un inizio travolgente, con un gol di Lautaro Martinez al 3’, i nerazzurri controllano la partita sfruttando il pressing alto voluto da Chivu. La Lazio, pur senza rinunciare alla qualità di Zaccagni, fatica a reagire e rischia di subire il 3-0 nel secondo tempo, annullato dal VAR per un tocco di mano. Bonny Dimarco chiude i conti con un tap-in su cross di Dimarco, siglando il 2-0 definitivo. L’Inter conquista così la quarta vittoria consecutiva e mantiene la miglior media realizzativa del campionato, mentre la Lazio rimane a mani vuote nonostante le occasioni nel finale.
Roma-Udinese 2-0: Pellegrini e Celik riportano i giallorossi in vetta
All’Olimpico, la Roma ritrova il primo posto superando l’Udinese. Un rigore trasformato da Pellegrini sblocca la partita, sfruttando un tocco di mano di Atta. Nella ripresa, Celik finalizza una combinazione con Mancini, chiudendo il match. L’Udinese prova a reagire, ma Zaniolo spreca l’occasione più ghiotta e Svilar mantiene inviolata la porta. Per i giallorossi, è un successo che cancella il ko di Milano e permette di affrontare la sosta con fiducia.
Bologna-Napoli 2-0: i rossoblù fermano la capolista
Il Bologna sorprende il Napoli, fermando la capolista al Dall’Ara e agganciando momentaneamente la Roma al quarto posto. I gol di Dallinga e Lucumi segnano la vittoria, frutto di un secondo tempo dominato dai padroni di casa. Il Napoli, in grande emergenza per infortuni e turnover europeo, non riesce mai a trovare lo specchio della porta. Da segnalare l’esordio del 17enne Pessina tra i pali per il Bologna dopo l’infortunio di Skorupski. Un risultato che rilancia morale e classifica per i rossoblù, lasciando i partenopei a bocca asciutta.
Sassuolo-Atalanta 3-0: Pinamonti e Berardi puniscono i nerazzurri
Il Sassuolo conferma la sua crescita e infligge un pesante 3-0 all’Atalanta, che non riesce a replicare la buona prestazione europea di Marsiglia. Pinamonti apre le marcature, seguito da una doppietta di Berardi. La squadra di Juric appare lenta e distratta, subendo la seconda sconfitta consecutiva in campionato e scivolando in una zona di classifica complicata. Per il Sassuolo, invece, è un successo che rilancia le ambizioni europee.
Genoa-Fiorentina 2-2: pari caotico al Ferraris
Al Ferraris, Genoa e Fiorentina non vanno oltre il 2-2 in un match ricco di emozioni, rigori e interventi VAR. Il Genoa passa con Ostigard, ma subito dopo Colombo commette un fallo da rigore, trasformato da Gudmundsson. Nella ripresa, Piccoli porta avanti la Fiorentina, ma Colombo ristabilisce la parità. Una partita nervosa e spezzettata che lascia entrambe le squadre ancora in difficoltà in classifica, con la Fiorentina ultima e il Genoa terz’ultimo.
Parma-Milan 2-2: il Diavolo spreca e viene rimontato
Il Milan, dopo la sconfitta con la Cremonese e il pari col Pisa, sciupa anche contro il Parma. Leao apre su rigore e Saelemaekers firma il raddoppio, ma Bernabè riapre la gara. In ripresa, il Parma sfiora il tris in più occasioni, mentre il Milan ha due chance clamorose con Pulisic e Saelemaekers. Il pareggio arriva come una beffa per i rossoneri, che rimangono vicini al Napoli in vetta ma dimostrano difficoltà contro le squadre “provinciali”.
Juventus-Torino 0-0: derby della Mole senza vincitori
L’Allianz Stadium vede un derby della Mole privo di gol, dove la Juve rischia più del Toro. Paleari è protagonista, neutralizzando tutte le occasioni bianconere. La squadra di Baroni chiude bene e conquista un punto prezioso, mentre la Juventus interrompe la rincorsa alla vetta e rischia di perdere contatto con la zona Champions. Spalletti festeggia però il traguardo dei 1000 punti in carriera, anche se senza la soddisfazione della vittoria.
Como-Cagliari 0-0: Caprile salva il Cagliari, Morata a secco
Un punto prezioso per il Cagliari al Sinigaglia, grazie a un superlativo Elia Caprile che nega più volte la gioia del gol al Como. Nonostante il pressing dei padroni di casa e le occasioni create, i rossoblù strappano uno 0-0 che sa quasi di vittoria, soprattutto considerando l’aggancio momentaneo del Como al Bologna e alla Juventus a quota 18 punti.
Pisa-Cremonese 1-0: Touré regala i primi tre punti stagionali ai nerazzurri
All’Arena Garibaldi, il Pisa ottiene il suo primo successo stagionale, grazie alla rete di Touré, al termine di una gara combattuta contro la Cremonese. La vittoria regala continuità ai nerazzurri, che salgono a cinque risultati utili consecutivi e si allontanano momentaneamente dalla zona retrocessione.

