LVF 8ª giornata di grandi emozioni in Serie A1: Perugia in rimonta, Milano, Chieri e Conegliano vincono, Monviso e Firenze sorridono

Scritto il 10/11/2025
da Sporteaker Team


La Serie A1 femminile regala emozioni senza sosta in questa ottava giornata di campionato, con sfide serrate e risultati sorprendenti. Domenica 9 novembre resterà a lungo impressa nella memoria dei tifosi di Perugia, Firenze, Villafranca Piemonte, Milano, Conegliano, Scandicci e Chieri, protagoniste di incontri appassionanti che hanno confermato l’equilibrio della lega.

Bartoccini MC Restauri Perugia – Igor Gorgonzola Novara 3-2

Al Pala Barton Energy, le Black Angels conquistano una vittoria storica contro una delle squadre più blasonate del campionato. Dopo un primo set dominato da Novara (14-25), Perugia rimonta nel secondo e nel terzo, chiuso ai vantaggi 29-27, grazie a Gardini (22 punti) e Perinelli, premiata MVP con 21 punti. Il quarto set vede il ritorno delle piemontesi (20-25), ma nel tie-break la Bartoccini chiude 19-17 con il punto decisivo di Bartolini e un contributo fondamentale di Sirressi.

Perinelli: «Ora serve continuità ed evitare passi falsi come quello di Firenze». Dopo questa vittoria, le Black Angels guardano già alla trasferta di Bergamo mercoledì 12 novembre e al ritorno al Pala Barton domenica prossima contro San Giovanni in Marignano.

Il Bisonte Firenze – OMAG-MT San Giovanni in Marignano 3-1

A Firenze, le bisontine proseguono il loro momento magico, conquistando la settima partita consecutiva a punti, la seconda vittoria casalinga consecutiva. Nonostante il primo set perso, le ragazze di coach Chiavegatti reagiscono con forza, trascinate dalla solida ricezione del libero Sofia Valoppi (MVP) e dalla top scorer Bukilic (20 punti). Dopo un secondo set combattuto, Firenze prende il largo e chiude 3-1, consolidando un sesto posto di tutto rispetto in classifica.

Wash4Green Monviso Volley – Eurotek Laica Uyba 3-1

Villafranca Piemonte festeggia la prima vittoria casalinga della stagione contro Busto Arsizio. Dopo un primo set equilibrato, le padrone di casa scappano nel secondo (25-16) con una prestazione dominante a muro (9-1) e in battuta (7 ace, 5 di Davyskiba). Malual (20 punti) è l’MVP, seguita da una grande Anna Davyskiba (19 punti). La Eurotek non riesce a reagire nel quarto set, chiuso 25-14.

Honda Cuneo Granda Volley – Numia Vero Volley Milano 1-3

La Numia Vero Volley Milano torna alla vittoria in trasferta, battendo Cuneo 3-1. Milano parte forte nel primo set, resiste al ritorno delle padrone di casa nel secondo set perso (21-25), e domina le due frazioni successive grazie a un gioco fluido e preciso. Rebecca Piva è MVP con 14 punti, mentre Egonu (16), Lanier (15) e Danesi (14) completano il quadro offensivo. Esordio in Serie A1 per la giovane centrale Modesti.

Prosecco Doc Conegliano – Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia 3-1

Conegliano supera Vallefoglia in una partita ricca di emozioni, soprattutto nel terzo set, dove la Megabox aveva condotto fino al 16-7. Le campionesse d’Italia e d’Europa reagiscono con i cambi strategici di Adigwe, Chirichella e Gabi, ribaltando la situazione e chiudendo 3-1. Loveth Omoruyi (21 punti) è la migliore in campo per le tigri, che mostrano comunque segnali di crescita e compattezza.

Savino Del Bene Volley – Bergamo 3-0

Scandicci non concede nulla a Bergamo e conquista il sesto successo in otto giornate. Il primo set è un monologo di Antropova (MVP, 18 punti) e Skinner (16), chiuso 25-13. Il secondo set, giocato punto a punto fino ai vantaggi (32-30), conferma la solidità della squadra di coach Gaspari, che domina anche il terzo set 25-10. Solo l’infortunio alla centrale Linda Nwakalor è da registrare come nota negativa per le toscane.

Reale Mutua Fenera Chieri ’76 – CBF Balducci HR Macerata 3-0

Chieri supera Macerata in tre set, ma non senza fatica. Le biancoblù si aggiudicano i primi due set con margini controllati e chiudono il terzo dopo una lunga fase di recupero, annullando le occasioni di rimonta di Decortes e compagne. MVP del match Nemeth (15 punti), seguita da Gray (14) e Nervini (13). Per Macerata, 17 punti di Decortes non bastano per evitare la sconfitta.

Conclusione

Una giornata intensa per la Serie A1 femminile, che ha visto Perugia firmare una rimonta storica, Milano consolidare la leadership, Firenze e Monviso conquistare punti pesanti e Conegliano, Scandicci e Chieri confermare la propria forza. Le squadre si preparano già al turno infrasettimanale di mercoledì 12 novembre, con partite che promettono ulteriori emozioni e sorprese.

Il campionato femminile conferma così il suo livello elevato: equilibrio, qualità tecnica e spettacolo sono garantiti, e ogni punto può essere decisivo nella corsa alle prime posizioni.