Europa League, quarta giornata: Midtjylland vola, Roma da record e Bologna spreca l’occasione

Scritto il 07/11/2025
da Sporteaker Team


La quarta giornata della fase a gironi di Europa League 2025/26 ha regalato emozioni e verdetti importanti.
Il Midtjylland resta perfetto con quattro vittorie su quattro, mentre Real Betis, Roma e Aston Villa ottengono successi fondamentali per la classifica. Pareggio senza reti invece per il Bologna, che gioca bene ma non riesce a trovare la svolta europea.

Midtjylland inarrestabile: 3-1 al Celtic

Il Midtjylland continua la sua corsa impeccabile nel girone, superando il Celtic con un netto 3-1.
Gli uomini di Capellas hanno messo in ghiaccio la partita con una serie devastante di tre gol in otto minuti prima dell’intervallo: Martin Erlić ha sbloccato il match di testa su cross di Mikel Gogorza, che poco dopo ha firmato il raddoppio con una bella azione personale.
In chiusura di primo tempo, il solito Djú Franculino ha realizzato il 3-0 con un destro a giro preciso. Nel finale, Reo Hatate ha accorciato su rigore, ma i danesi restano perfetti con quattro vittorie in altrettante partite.

Roma, vittoria e record a Glasgow

A Glasgow la Roma supera i Rangers per 2-0 e scrive la storia.
I giallorossi diventano la squadra con più vittorie nella storia tra Coppa UEFA ed Europa League (99 successi totali), superando il Tottenham.
Il match si è deciso nel primo tempo grazie al colpo di testa di Matías Soulé e al raddoppio firmato da Lorenzo Pellegrini.
I Rangers, invece, proseguono il loro momento negativo: sette sconfitte consecutive in Europa e ancora zero punti, come il Nizza.

Aston Villa solido: 2-0 al Maccabi Tel Aviv

All’Aston Villa Park, gli uomini di Unai Emery battono 2-0 il Maccabi Tel Aviv e ottengono la terza vittoria nel girone.
Il vantaggio arriva poco prima dell’intervallo con una splendida conclusione di Ian Maatsen da posizione defilata, mentre il raddoppio porta la firma di Donyell Malen su calcio di rigore al 59’.
Fondamentale anche il portiere Emiliano Martínez, autore di una grande parata su Dor Peretz nel primo tempo. Nonostante la buona prova degli israeliani, il Villa sale a 9 punti, mentre il Maccabi resta a quota 1.

Real Betis ferma il Lione e resta imbattuto

A Siviglia, il Real Betis interrompe la striscia perfetta del Lione vincendo 2-0 e confermando la propria imbattibilità nella competizione.
Dopo mezz’ora, un corner di Giovani Lo Celso ha attraversato l’area trovando Abde Ezzalzouli, pronto a spingere in rete per l’1-0.
Cinque minuti più tardi, Marc Roca ha lanciato in profondità Antony, che ha realizzato uno splendido pallonetto “no look” per il 2-0 definitivo.

Bologna, tanto gioco ma niente gol contro il Brann

Il Bologna gioca con personalità ma non riesce a trovare la svolta in Europa League. Dopo il successo contro la Steaua Bucarest, nel quarto turno arriva uno 0-0 casalingo contro il Brann, risultato che lascia la squadra di Vincenzo Italiano a quota cinque punti nella Top 24.

Allo stadio Dall’Ara la partita parte su ritmi alti, ma al 23’ i rossoblù restano in dieci per l’espulsione di Lykogiannis.
Nonostante l’inferiorità numerica, il Bologna tiene il campo con coraggio: Cambìaghi e Bernardeschi provano a creare pericoli, mentre Castro sfiora il gol di testa.
Il portiere norvegese Dyngeland si distingue con ottimi interventi, tenendo il risultato sullo 0-0.

Nel secondo tempo la squadra di Italiano continua a comandare il gioco, costruendo diverse occasioni: Ferguson e Cambìaghi vanno vicino al vantaggio, ma il muro del Brann regge.
Negli ultimi minuti, con gli ingressi di Orsolini e Odgaard, i rossoblù si riversano in avanti, ma Dyngeland si supera ancora con due parate decisive su Ferguson e Lucumì, blindando la porta e il pareggio.
Un risultato che lascia rammarico: buona prestazione, ma mancano cinismo e concretezza sotto porta.

Le altre gare

Tra gli altri risultati, da segnalare la vittoria in rimonta del Freiburg sul campo del Nizza (3-1) con le reti di Manzambi, Grifo e Scherhant, dopo il vantaggio iniziale di Kevin Carlos.
Pari senza reti tra Viktoria Plzeň e Fenerbahçe, con Prince Kwabena Adu che ha colpito un palo nel finale.
Successo in extremis per lo Stoccarda, che batte il Feyenoord grazie ai gol nel finale di Bilal El Khannouss e Deniz Undav.

Prossimo turno

La quinta giornata della fase a gironi è in programma il 27 novembre e si preannuncia decisiva per diversi gruppi: Midtjylland, Roma, Betis e Aston Villa cercano la qualificazione, mentre il Bologna dovrà inseguire la prima vera svolta della sua avventura europea.