Sabalenka vs Kyrgios: a Dubai la nuova “Battaglia dei sessi” del tennis

Scritto il 04/11/2025
da Sporteaker Team


Il 28 dicembre la Coca Cola Arena di Dubai ospiterà un evento destinato a far discutere: Aryna Sabalenka, numero 1 del ranking WTA, affronterà Nick Kyrgios, attualmente numero 625 ATP, in una sfida che richiama alla mente la storica “Battaglia dei sessi” del 1973 tra Billie Jean King e Bobby Riggs.

L’idea è nata sui social, dove i due hanno cominciato a punzecchiarsi con ironia. Kyrgios ha dichiarato scherzosamente di poter vincere “6-2 senza dare il 100%”, mentre Sabalenka gli ha risposto: “È meglio che tu arrivi preparato”. Lo scambio ha fatto impazzire i fan e ha acceso l’attesa per un match che promette spettacolo e curiosità.

Nonostante la differenza di categoria, entrambi i giocatori hanno espresso grande rispetto reciproco. Kyrgios ha parlato di Sabalenka come di “una vera campionessa”, mentre la bielorussa ha detto di essere “orgogliosa di rappresentare il tennis femminile in un evento così simbolico”.

L’eco della sfida richiama inevitabilmente quella tra Billie Jean King e Bobby Riggs, che 50 anni fa segnò un momento storico per lo sport e per il movimento femminile, con la vittoria netta di King per 6-4 6-3 6-3 davanti a 90 milioni di spettatori.

Sarà interessante vedere se anche questa volta il tennis saprà raccontare qualcosa di più di un semplice match. A Dubai non ci sarà solo una partita, ma un confronto di stili, generi e personalità. E, come allora, il campo dirà la sua verità.