Eurolega 8ª Giornata: Trionfi casalinghi per Milano e Zalgiris, impresa esterna della Stella Rossa

Scritto il 31/10/2025
da Sporteaker Team


L’ottava giornata di Eurolega regala emozioni forti e risultati sorprendenti. Zalgiris Kaunas domina ASVEL con un perentorio +37, Milano ritrova fiducia contro Paris, mentre la Stella Rossa espugna Tel Aviv in una partita combattuta fino all’ultimo possesso. Valencia Basket conquista una vittoria thriller, Bayern Monaco supera Virtus Bologna e Real Madrid travolge Fenerbahce. Tra trionfi casalinghi e colpi esterni, il turno conferma equilibrio e spettacolo, alimentando la suspense nella competizione europea.

Zalgiris da record: ASVEL travolto di 37 punti

Zalgiris Kaunas ha letteralmente spazzato via l’ASVEL Villeurbanne con un perentorio 96-59, eguagliando il record societario per la vittoria con il margine più ampio in Eurolega. Gli uomini di Andrea Trinchieri hanno imposto il proprio ritmo sin dal primo quarto, costruendo un vantaggio in doppia cifra che è poi cresciuto costantemente fino alla sirena finale.

Tutti e 11 i giocatori a referto hanno trovato il canestro, simbolo di una squadra profonda e ben organizzata. Sylvain Francisco ha guidato i suoi con 15 punti e 7 assist, mentre Moses Wright ha firmato 14 punti senza errori al tiro e 7 rimbalzi. Il giovane Kajus Mikalauskas, al debutto, ha segnato i suoi primi 5 punti nella massima competizione europea. Con questo successo, Zalgiris sale a 6-2 e conferma di essere una delle rivelazioni stagionali. Per ASVEL, che ha perso Nando De Colo per infortunio nel secondo quarto, arriva invece la sesta sconfitta in otto gare (2-6).

Colpo Zvezda a Tel Aviv: sesta vittoria consecutiva

Crvena Zvezda Belgrado continua a volare. La squadra serba ha espugnato l’Yad Eliyahu di Tel Aviv battendo il Maccabi 92-99 al termine di una sfida spettacolare, decisa solo negli ultimi possessi.

Codi Miller-McIntyre è stato l’uomo copertina con 23 punti e 11 assist, mentre Chima Moneke (16 punti, 8 rimbalzi) ed Ebuka Izundu (15+7) hanno garantito solidità sotto canestro. Dopo un avvio bruciante (15-27), la Stella Rossa ha controllato la gara fino al break decisivo nel quarto periodo, quando Izundu ha segnato 11 dei suoi punti, gelando la rimonta israeliana.

Per Maccabi, ora 2-6, non bastano i 20 punti di Jaylen Hoard e i 18 di Lonnie Walker. Gli uomini di Kattash hanno mostrato buona reazione difensiva nella ripresa, ma la differenza di lucidità e profondità del roster serbo è risultata determinante.

Bayern, risposta di carattere contro Virtus

A Monaco di Baviera, il Bayern di Gordon Herbert ha superato Virtus Bologna 86-70 grazie a una prova corale di grande energia. Dopo un primo tempo equilibrato, i bavaresi hanno preso il controllo nella seconda parte di gara, trascinati da uno scatenato Andreas Obst (21 punti, di cui 11 negli ultimi 5 minuti).

Il debutto di Spencer Dinwiddie ha dato nuova linfa all’attacco tedesco, mentre Isiaha Mike ha confermato il suo ottimo momento con 17 punti e 4 rimbalzi. Virtus, guidata da Alen Smailagic (17 punti) e Carsen Edwards (16, ma con 7/19 al tiro), non è riuscita a reggere l’urto fisico dei padroni di casa e scivola a 4-4 in classifica.

Valencia soffre ma vince contro Dubai

A Roig Arena, Valencia Basket ha dovuto sudare fino all’ultimo secondo per avere la meglio su Dubai Basketball (80-78). Dopo un match punto a punto, il canestro decisivo è arrivato dalle mani di Omari Moore, autore del lay-up dell’80-78 a 21 secondi dalla fine.

Kameron Taylor (19 punti, 6 rimbalzi) e Brancou Badio (12) hanno guidato l’attacco valenciano, che ha trovato anche energia sotto le plance grazie ai 40 rimbalzi di squadra. Per Dubai, all’esordio in Eurolega, ottima prestazione di Boogie Ellis (18 punti) e Filip Petrusev (17), ma i tentativi finali di Dwayne Bacon e David Bertans da tre punti si sono spenti sul ferro.

Milano ritrova fiducia: 86-77 su Parigi

L’Olimpia Milano di Ettore Messina ha reagito con maturità dopo la sconfitta contro il Barça, imponendosi 86-77 su Paris Basketball. Il match sembrava chiuso già all’intervallo, con un devastante 47-27 costruito grazie alla difesa aggressiva su Nadir Hifi (solo 2 punti nel primo tempo).

Nel secondo tempo, Parigi ha provato a rientrare proprio con Hifi (24 punti alla fine), ma Milano ha gestito con intelligenza. Devin Booker (13 punti), Armoni Brooks (12) e Nico Mannion (10) hanno garantito continuità offensiva, mentre Pippo Ricci ha sfiorato la doppia doppia con 9 punti e 10 rimbalzi. Milano sale così a 4-4 e guarda al futuro con maggiore ottimismo.

Real Madrid torna dominante: Fenerbahce travolto

Dopo tre sconfitte esterne consecutive, il Real Madrid si è riscattato con un netto 84-58 contro Fenerbahce Beko Istanbul. La squadra di Chus Mateo ha dominato dall’inizio, aprendo con un parziale di 17-2 e chiudendo il primo tempo sul 49-22.

Theo Maledon (15 punti) e Trey Lyles (14) hanno guidato l’attacco, ma il protagonista silenzioso è stato Walter Tavares: 13 punti, 9 rimbalzi e 3 stoppate per il gigante capoverdiano. Con questa vittoria, i blancos si riportano in parità (4-4), mentre Fenerbahce scivola a 3-5.

Venerdì sera chiuderà la settimana con quattro sfide di alto livello: Monaco-Panathinaikos, Olympiacos-Hapoel, Partizan-Barcellona e Baskonia-Efes. La stagione entra nel vivo e, se il giovedì è stato il giorno dei ruggiti casalinghi, venerdì promette scintille tra giganti.