L’Italia è salita a undici medaglie a Milano Cortina 2026, grazie all’oro nella staffetta mista di short track e al bronzo nel doppio misto di curling. Trionfo per la Svezia nello sci di fondo femminile e nel curling mentre la Slovenia ha vinto l’oro nel salto con gli sci a squadre.
Martedì 10 febbraio ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 si sono disputati 11 eventi da medaglia, con gare in biathlon, curling, salto con gli sci, sci acrobatico, sci alpino, sci di fondo, short track e slittino. La giornata ha visto protagonisti l’Italia, con l’oro nella staffetta mista di short track e il bronzo nel doppio misto di curling, la Svezia, con la tripletta nella sprint femminile di sci di fondo e l’oro nel curling, e la Slovenia, vincitrice dell’oro nella gara a squadre di salto con gli sci.
Trionfo per l'Italia nella staffetta mista di short track
Alla Milano Ice Skating Arena l’Italia ha conquistato l’oro nella staffetta mista di short track con Arianna Fontana, Pietro Sighel, Elisa Confortola e Thomas Nadalini. È il secondo oro Olimpico dell’Italia in questa edizione dei Giochi.
Per Arianna Fontana è un traguardo unico: diventa la prima donna italiana a salire sul podio in sei edizioni consecutivedei Giochi Olimpici Invernali. La squadra italiana ottiene la sedicesima medaglia Olimpica nello short track e la dodicesima firmata da Fontana.
Per Pietro Sighel è il primo oro Olimpico, mentre Confortola e Nadalini, entrambi classe 2002, conquistano il loro primo alloro ai Giochi.
Sprint femminile: tripletta svedese nella tecnica libera
Al Tesero Cross-Country Skiing Stadium la Svezia ha centrato il primo “sweep” di Milano Cortina 2026 nella sprint femminile a tecnica libera. Linn Svahn ha vinto l’oro davanti alle connazionali Jonna Sundling e Maja Dahlqvist, entrambe alla quarta medaglia alle Olimpiadi. È il primo podio interamente occupato da atlete svedesi nella storia dei Giochi Invernali e il primo podio completamente svedese dal 1948.
Biathlon maschile: Johan-Olav Botn è d'oro nella 20km
Nella 20 km individuale maschile di biathlon il norvegese Johan-Olav Botn ha conquistato l’oro con una prestazione perfetta al poligono, superando il campione del mondo Eric Perrot. Completa il podio il connazionale Sturla Holm Lægreid. L’azzurro Tommaso Giacomel ha chiuso al sesto posto, firmando comunque una prova convincente.
Curling doppio misto: bronzo per l’Italia, oro alla Svezia
Amos Mosaner e Stefania Constantini hanno conquistato il bronzo nel doppio misto di curling battendo la Gran Bretagna 5-3. Dopo un settimo end decisivo, in cui l’Italia ha limitato gli avversari a un solo punto nonostante il power play britannico, la squadra Azzurra si è presentata all’ultimo parziale in vantaggio 4-3, con il martello a disposizione. Nell’ottavo end Mosaner ha liberato la casa e Constantini ha completato l’ultimo controllo, chiudendo il match sul 5-3 e assicurando il bronzo.
La Svezia ha vinto l’oro nella finale contro gli Stati Uniti per 6-5, decisa nell’ultimo end dall’errore degli statunitensi e dalla precisione di Isabella Wranå.
Salto con gli sci a squadre: Slovenia d’oro
La Slovenia ha dominato la gara a squadre mista di salto con gli sci grazie a Domen Prevc, Nika Prevc, Nika Vodan e Anže Lanišek. Con 526.9 punti, la squadra slovena ha preceduto Giappone e Norvegia.