Il campionato di Serie A1 femminile continua a regalare spettacolo, equilibrio e storie da raccontare. L’ultima giornata ha offerto una serie di partite vibranti, alcune dominate da individualità di altissimo livello, altre decise sul filo dei dettagli. Tra rimonte clamorose, derby infuocati e conferme ad altissima quota, la giornata ha delineato nuove tendenze in classifica e mostrato quanto questa stagione sia competitiva da cima a fondo.
Vallefoglia ritrova fiducia: 3-0 netto contro Macerata
La Megabox Ondulati del Savio Vallefoglia ha inaugurato la giornata con un successo rotondo: un 3-0 secco su CBF Balducci HR Macerata che riporta serenità e punti pesanti alla squadra di Mafrici. Il servizio di Hancock ha fatto da spartiacque nel primo set, con Vallefoglia efficace anche a muro e sempre lucida nei momenti chiave. Macerata ha mostrato buone trame offensive con Malik e Manfredini, ma ha peccato di continuità. Il terzo set ha visto un tentativo di rimonta ospite, ma Wahala con tre punti consecutivi ha chiuso ogni spiraglio. Prestazione di squadra solida, vittoria meritata.
San Giovanni sorprende Perugia: rimonta e tre punti d’oro
Un altro 3-1, ma di tutt’altro sapore, quello ottenuto da Omag-MT San Giovanni in Marignano a Perugia. La squadra umbra ha iniziato fortissimo grazie alla precisione al servizio e a un attacco pungente, portando a casa il primo set. Ma San Giovanni ha risposto con carattere: Decortes e Piva hanno acceso la rimonta nel secondo, mentre i turni in battuta di Kosareva hanno creato costantemente problemi alla ricezione perugina. Il terzo set è stato il punto di svolta, con la Omag più solida e costante nella correlazione muro-difesa. Nel quarto, nonostante il tentativo di riscatto di Guerra e compagne, San Giovanni ha gestito meglio gli scambi lunghi e ha portato a casa un successo preziosissimo in chiave classifica.
Monviso non si ferma più: battuta Bergamo in quattro set
La rivelazione Monviso continua a brillare e supera 3-1 una Volley Bergamo 1991 combattiva ma discontinua. Gasparini ha trascinato le piemontesi con una prova offensiva dominante, sostenuta da un’ottima distribuzione di De Michelis. Bergamo ha reagito nel secondo set con un break incisivo, grazie all’ottimo lavoro di Cagnin e Butigan, ma sul lungo periodo Monviso è stata più solida, cinica e bravissima nel leggere le situazioni a muro.
Cuneo mostra carattere: seria rimonta e vittoria su Chieri
Il derby piemontese ha regalato forse il copione più imprevedibile della giornata. La Reale Mutua Fenera Chieri ha dominato un primo set perfetto, trascinata da Graziani e dalle accelerazioni di Grobelna. Ma la Honda Olivero Cuneo ha reagito con personalità: prima pareggiando i conti, poi vincendo un terzo set tiratissimo con una Szakmary in grande spolvero. Chieri ha provato a rialzarsi con un buon avvio di quarto set, ma Cuneo ha trovato più incisività al servizio e maggiore lucidità nei finali, chiudendo 3-1 e conquistando tre punti che pesano come oro.
Firenze vola: dominio totale su Busto Arsizio
Il risultato più netto della giornata è il 3-0 con cui Savino Del Bene Scandicci… no, non Scandicci: stavolta a brillare è Il Bisonte Firenze. Contro una UYBA Busto Arsizio in difficoltà, la squadra toscana ha imposto ritmo e qualità sin dal primo pallone, con Ishikawa e Nwakalor protagoniste assolute. Firenze ha mantenuto un'intensità offensiva elevatissima e Busto non è mai realmente riuscita a entrare in partita: il distacco tecnico e mentale è stato evidente in tutti e tre i parziali.
Scandicci da applausi: impresa al tie-break contro Conegliano
La partita più attesa non ha deluso. Al PalaVerde, Scandicci compie una vera impresa superando 3-2 la Prosecco Doc Imoco Conegliano in un match di altissimo livello tecnico. Conegliano si era portata avanti 2-1 grazie a una Haak autoritaria e ai soliti automatismi impeccabili. Ma Scandicci ha trovato risorse profonde: Antropova devastante nei momenti cruciali, la regia ispirata di Ognjenović e una difesa che ha limitato le ondate offensive venete. Il tie-break è stato una battaglia punto a punto: Scandicci ha sbagliato meno e portato a casa una vittoria che può cambiare la stagione.
Milano dà spettacolo: Novara ko in quattro set
Il posticipo della serata ha visto l'Allianz Vero Volley Milano imporsi 3-1 su Igor Gorgonzola Novara in un match brillante e ricco di colpi di scena. Rettke ha guidato la fase offensiva milanese nel primo set, ma Novara ha risposto con un secondo parziale giocato ad altissima intensità. Dal terzo set in poi, però, Milano ha preso il controllo del match: Egonu è salita di livello, Cazaute ha dato continuità, e la battuta lombarda ha messo in grande difficoltà la ricezione novarese. Nel quarto set Milano ha allungato definitivamente, chiudendo con autorità.