La quinta giornata del campionato di Serie A1 Femminile regala spettacolo, emozioni e conferme, con le grandi che consolidano la loro posizione e le neopromosse che mostrano carattere e crescita.
Al Taliercio, la Dinamo Sassari Women si arrende alla forza dell’Umana Reyer Venezia, una delle principali candidate al titolo. Dopo un primo quarto equilibrato, le venete alzano l’intensità e chiudono la gara con un netto 88-46, trascinate da Charles e Mavunga (17 punti a testa). Per le sarde, reduce da una lunga serie di trasferte, buona la prova di Richards (10 punti), mentre coach Paolo Citrini elogia comunque lo spirito del gruppo: “Le ragazze danno sempre il 100%, indipendentemente dal risultato”. Ora testa all’Eurocup, mercoledì contro Montpellier.
A Campobasso, il Famila Wuber Schio espugna la Molisana Arena con il punteggio di 70-76, dopo una gara intensa e mai del tutto chiusa. Le orange hanno guidato quasi per tutti i 40 minuti, ma hanno dovuto contenere il ritorno delle padrone di casa nel finale. Ben sei giocatrici di Schio chiudono in doppia cifra (Zandalasini 17 punti e MVP), mentre Conde brilla con una prestazione da leader. Coach LaPena può sorridere, anche se in difesa ci sarà ancora da lavorare in vista del “Superclassico” di sabato prossimo contro Venezia per il primato in classifica.
Vittoria da brividi per la Autosped G Derthona, che centra il primo successo stagionale superando la O.ME.P.S. Battipaglia per 83-85 grazie al canestro decisivo di Conte a cinque secondi dal termine. Le campane, guidate da una super Peoples e da Natabou, sfiorano l’impresa ma devono arrendersi all’esperienza piemontese. Una gara combattuta e spettacolare, in bilico fino all’ultimo istante.
Nel “derby delle matricole”, invece, la E-Work Broni si impone sulle People Strategy Panthers Roseto per 82-71, trascinata da una Hayes in serata di grazia (29 punti e 9 rimbalzi). Le abruzzesi, nonostante la reazione nel terzo quarto, pagano una difesa troppo permissiva nei primi due periodi e la superiorità delle padrone di casa sotto le plance. Buone le prove di Puisis (15) e Ustby (14), ma non bastano a evitare la terza sconfitta stagionale.
Infine, continua il momento difficile per la RMB Brixia Basket, battuta in casa dalla Geas Sesto San Giovanni per 60-79. Le lombarde pagano un blackout offensivo di otto minuti nell’ultimo periodo e le percentuali altissime delle ospiti dall’arco (Attura e Panzera sugli scudi). Togliani, top scorer con 20 punti, e Tagliamento provano a scuotere la squadra, ma la quarta sconfitta consecutiva lascia Brixia in fondo alla classifica insieme a Battipaglia.
Prossimo turno già ricco di sfide interessanti: Schio-Reyer per il primato, Roseto-Battipaglia per rilanciarsi, e Dinamo-Montpellier in Eurocup per ritrovare fiducia. La Serie A1 Femminile continua a promettere spettacolo e grande equilibrio.