La quarta giornata della LBA Unipol 2025/26 si è chiusa domenica sera con un verdetto chiaro: la Germani Brescia è sempre più la squadra da battere. Gli uomini di coach Cotelli mantengono l’imbattibilità e la vetta solitaria della classifica grazie al successo casalingo su Cantù (104-94), confermando solidità, coralità e una condizione fisica eccellente. In coda, invece, restano ancora senza vittorie Treviso, Sassari e Udine, incapaci di invertire un trend negativo che inizia a pesare.
Brescia regina della Serie A
Al PalaLeonessa A2A, la Germani ha dominato il derby lombardo con l’Acqua S.Bernardo Cantù. Dopo un primo quarto equilibrato, i biancoblù hanno preso il largo nel secondo periodo grazie a Della Valle, Bilan e Ndour, protagonisti di un parziale di 18-2 che ha indirizzato la sfida. Cantù ha provato a rientrare nella ripresa con un ottimo Ajayi, ma Brescia ha sempre controllato, chiudendo con quattro uomini in doppia cifra e una prestazione da 104 punti segnati. La Germani si conferma squadra completa, profonda e ben allenata, capace di alternare gioco interno ed esterno con naturalezza.
Milano rialza la testa
Dopo il passo falso della scorsa settimana, l’EA7 Emporio Armani Milano ha reagito da grande squadra superando 101-88 una Reyer Venezia combattiva ma troppo discontinua. L’equilibrio è durato due quarti, poi la squadra di Ettore Messina ha alzato i giri del motore con Shields (top scorer) e un super Booker, che ha dominato la scena tra terzo e quarto periodo. Brooks e Guduric hanno completato un reparto esterni micidiale, mentre per Venezia non sono bastati i lampi di Cole e Wiltjer. L’Olimpia torna così in scia delle prime, mostrando la sua profondità di roster.
Napoli convince ancora
Prosegue il momento positivo di Napoli Basketball, vittoriosa 95-87 contro Reggio Emilia. Guidati da Mitrou-Long e Bolton, i partenopei hanno imposto ritmo e intensità, sfruttando al meglio il talento di Flagg e la solidità di Croswell sotto canestro. Reggio ha lottato con orgoglio, trascinata da Caupain e Barford, ma ha pagato le disattenzioni difensive nei momenti chiave. La formazione di coach Magro, invece, mostra personalità e organizzazione: un segnale chiaro in vista delle prossime sfide di alta classifica.
Bologna in controllo, Sassari al palo
Nessuna sorpresa alla Segafredo Arena, dove la Virtus Olidata Bologna ha regolato Sassari 90-71. La squadra di Ivanovic ha dominato in lungo e in largo grazie all’atletismo di Morgan, alle triple di Alston e all’impatto sotto canestro di Diouf. Sassari, in difficoltà in entrambe le metà campo, ha mostrato solo sprazzi con Johnson e Marshall, ma è parsa ancora lontana da una vera identità. Quarta sconfitta in altrettante gare per la Dinamo, che resta a zero punti insieme a Treviso e Udine.
Trieste sorride nel derby del Friuli
Spettacolo e grande equilibrio nel derby tra Trieste e Udine, vinto 92-85 dai giuliani dopo una battaglia punto a punto. Ross, Brown e Sissoko hanno guidato l’attacco di coach Gonzalez, mentre Udine ha risposto con Alibegovic e Hickey, ma ha pagato caro un finale caotico e poco lucido. L’APU Old Wild West rimane così fanalino di coda, ancora alla ricerca del primo successo stagionale.
Cremona solida, Treviso non decolla
Al PalaRadi, la Vanoli Cremona ha superato nettamente Treviso 96-79, con Durham, Ndiaye e Willis sugli scudi. Dopo un primo tempo equilibrato, i lombardi hanno preso il controllo nella ripresa, punendo ogni errore difensivo di una NutriBullet apparsa ancora fragile e poco compatta. Treviso, nonostante i lampi di Ragland e Stephens, resta inchiodata a quota zero in classifica e dovrà reagire presto per evitare di scivolare in una crisi profonda.
Tortona e Trento vincono gli anticipi
Negli anticipi del sabato, Derthona Tortona ha regolato Trapani Shark 108-100 in una gara spettacolare, con Vital e Baldasso grandi protagonisti da 25 e 22 punti. Successo importante anche per Trento, che ha sbancato Varese 85-74 grazie alla coppia Jones–Steward (35 punti in due), mentre ai biancorossi non sono bastati i 24 punti di Nkamhoua.
Classifica e verdetti
Dopo quattro giornate, Brescia guida la classifica a punteggio pieno (4-0), seguita da Milano, Napoli e Tortona (3-1). A metà graduatoria si muovono Cremona, Trieste, Varese e Trento, mentre in fondo restano ferme a zero Treviso, Sassari e Udine.
La prossima settimana promette scintille con il big match tra Brescia e Milano, una sfida che potrebbe già dire molto sulle gerarchie di questo entusiasmante avvio di stagione.