Serie A 25/26, il Pagellone della 1ª giornata

Scritto il 26/08/2025
da Luca Fiorentino


Serie A 25/26, il Pagellone della 1ª giornata: Napoli e Inter volano, Milan shock

La Serie A riparte e la prima giornata ha già regalato indicazioni pesanti. In testa, conferme e qualche sorpresa.

Napoli e Inter subito al top – Il Napoli campione d’Italia riparte con la fame di chi vuole il bis. A Sassuolo Conte presenta una squadra organizzata e spietata: 2-0 firmato McTominay (MVP del passato campionato) e dal colpo grosso estivo De Bruyne, già leader tecnico. Difesa solida, idee chiare: chi li vuole scalzare dovrà alzare l’asticella. Non da meno l’Inter di Chivu: al debutto strapazza un Torino in crisi con un 5-0 netto. Sucic convince, Thuram firma una doppietta e la sensazione è che l’ambiente abbia digerito le delusioni di fine scorsa stagione.

Fabregas e il Como, show e sostanza – La sorpresa bella è il Como, che al Sinigaglia schianta la Lazio 2-0. Fabregas ha costruito un gruppo tecnico e verticale, che diverte e colpisce. Nico Paz, classe 2004, illumina: assist per Douvikas e punizione da copertina. I lombardi non sembrano una meteora: entusiasmo e qualità già alti.

Bene Juventus e Roma, lavori in corso altrove – Tudor si gode il primo sorriso bianconero: Bologna battuto con gol di David e Vlahovic, segnali incoraggianti. Roma solida con Gasperini, vittoria pulita e Olimpico già caldo.

Gli altri – Genoa e Lecce si spartiscono lo 0-0 al Ferraris: gara bloccata ma grifoni propositivi, pugliesi più prudenti. Atalanta invece fatica: Juric debutta con un pari interno col Pisa, squadra viva e motivata che strappa un punto pesante. La Dea è contratta, la mancanza di Lookman e Retegui si sente.

Fiorentina e Lazio, troppe ombre – Pioli perde due punti a Cagliari al 94’: i viola dominano ma non chiudono, Luperto li punisce. Lazio senza mercato e senza idee, travolta dal Como: Sarri appare nervoso, il gruppo scarico.

Torino e Milan, incubi veri – Il Toro di Baroni crolla a San Siro: 5 gol subiti, scelte poco comprensibili e zero reazione. Ma il crollo più clamoroso è del Milan di Allegri: terza sconfitta consecutiva all’esordio, stavolta in casa contro la Cremonese. Senza Leao, gioco sterile e difesa fragile: serve mercato, servono decisioni nette.

Pagelle flash:

  • Napoli 10

  • Inter 9

  • Como 8,5

  • Juve/Roma 7

  • Genoa/Lecce 6

  • Atalanta/Fiorentina 5

  • Lazio 3

  • Torino 2

  • Milan 1

Il campionato è appena cominciato, ma le prime impressioni contano: conferme in vetta, lavori in corso e campanelli d’allarme per big in difficoltà.